Lo studio si avvale di software open source. Dal sistema operativo (ubuntu) basato su linux ai programmi per la grafica, bi e tridimensionale. La suite office è stata sostituita da quella di open office e così via. La scelta è stata fatta alcuni anni fa e non ce ne pentiamo. Windows è utilizzata come macchina virtuale per i pochissimi applicativi che non hanno un corrispondente in linux, Pregeo e Docfa in particolare, per tutto il resto vi è sicuramente un programma che possa sostituirsi alla versione per windows. Di seguito vengono descritti alcuni programmi che, per uno studio tecnico come il nostro, sono sufficienti a fornire gli strumenti per lavorare, senza dover rimpiangere applicazioni più conosciute.
Ubuntu

Linux è la piattaforma sulla quale si basa il sistema operativo del nostro studio. Windows, utilizzato esclusivamente per pochissime applicazioni, è installato esclusivamente su macchine virtualizzate. La scelta è stata fatta alcuni anni fa e non ce ne pentiamo. L'utilizzo del software open source ci piace, non solo per l'economicità delle licenze che permette di contenere le spese dello studio, ma sopra tutto per il modo "diverso" di vedere le cose, che contraddistingue chi si avvicina a questo sistema. Un'altra prospettiva, rispetto a quello che ci viene data come unica soluzione. I software, che si basano su questa piattaforma, rispetto a quelli prettamente commerciali, si evolvono e migliorano nel tempo, grazie a progetti dove tutti possono contribuire. Un mondo di condivisione ed aiuto, che si percepisce su molti blog, dove i più esperti aiutano i neofiti a risolvere le difficoltà che questi possono incontrare.  La parola Ubuntu in lingua bantu (Africa sub sahariana) significa benvolenza verso il prossimo, indica una filosofia che Nelson Mandela descriveva così « Una persona che viaggia attraverso il nostro paese e si ferma in un villaggio non ha bisogno di chiedere cibo o acqua: subito la gente le offre del cibo, la intrattiene. Ecco, questo è un aspetto di Ubuntu, ma ce ne sono altri. Ubuntu non significa non pensare a se stessi; significa piuttosto porsi la domanda: voglio aiutare la comunità che mi sta intorno a migliorare?. » (tratto da wikipedia). Per questo, chiunque ne ha la capacità può contribuire a migliorare questo sistema ed i software basati su di esso, solo ed esclusivamente per il piacere di farlo, condividendo le proprie conoscenze. Consigliamo a tutti di provarlo, almeno una volta, con un live CD. Per conoscere meglio questo mondo potete visitare alcuni siti che riteniamo i più validi.
Ubuntu IT Il sito della comunità italiana di Ubuntu.
Istituto Majorana di Gela Il sito dell Istituto di Istruzione Secondaria Statale Ettore Majorana
Oltre a questi ve ne sono molti altri che possono dare indicazioni in merito, basta cercare.

Programma di foto editing, open source e leggero, molto simile a Photoshop. Il suo nome è l'acronimo di GNU Image Manipulation Program, multipiattaforma e multilanguage. E' personalizzabile alle proprie esigenze e non ha niente da inviadiare ai suoi "simili" commerciali. Moltissimi tutorial e moltissime risorse sono disponibili sul sito gimpitalia.it. Consigliamo di provare anche questo software, utilissimo per lo studio.

Altra interessante applicazione di grafica, anch'essa open source, è Inkscape. Multipiattaforma, può essere scaricata nelle versioni Linux, Windows oppure Mac. E' un programma di grafica vettoriale che si basa sul formato standard W3C Scalable Vector Graphics (SVG). Questo vuol dire che ogni oggetto (grafico) può essere ridimensionato senza perdita di qualità, in quanto la sua definizione è indipendente dai pixel o dalla risoluzione. I suoi corrispondenti più conosciuti sono ColrelDraw e Illustrator. Il sito di riferimento è www.inkscapeitalia, dove è possibile scaricare il programma ed imparare ad utilizzarlo grazie ai videotutorial.
joomla

Sempre di più, negli studi tecnici, si è sentita la necessità di dover ricorrere a programmi di grafica per la modellazione 3D. Questo per poter soddisfare le richieste della clientela sempre più esigente (giustamente), ma anche per poter valutare l'impatto che alcuni interventi possono avere. Molti di questi programmi, almeno quelli più completi, hanno costi molto alti che ne hanno limitato la diffusione. Un programma open source, per la modellazione 3d, molto valido, è Blender. Come tutti i software di modellazione 3D non è di facile utilizzo, se non dopo aver studiato molto. Le sue potenzialità lo portano al medesimo livello dei suoi corrispondenti commerciali. Il sito di riferimento italiano, dove trovare molte informazioni utili, risorse e video tutorial è www.blender.it

Joomla - Helix3

Questo sito è stata realizzato con il Framework Helix3 su piattaforma CMS (Content Management System) joomla. Sia joomla che Helix3 sono liberamente utilizzabili; il Framework con il suo template è semplice da configurare e personalizzare. Per un approfondimento visiona questo tutorial oppure vai al sito joomshaper.

CookiesAccept

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo